Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Attualità

DELISOIL survey: “Analysis of stakeholders’ practices, behaviours and opinions towards soil products made from food industry side stream”

Il progetto DELISOIL ha recentemente ideato un questionario per raccogliere informazioni ed opinioni di diversi attori che operano all'interno, e nell'orbita, del sistema agroalimentare: agricoltori (rappresentanti di categoria e associazioni) consumatori, aziende, università e ricerca, responsabili politici.

Agricoltura: ENEA usa l’intelligenza artificiale per studiare l’impatto del cambiamento climatico sul suolo

Studiare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute del suolo grazie all’intelligenza artificiale (AI). È questo l’obiettivo della ricerca condotta da ENEA e dall'Università degli Studi di Bari, i cui risultati possono aprire nuove strade per la gestione sostenibile del suolo, la tutela dell’ambiente e la sicurezza alimentare attraverso tecniche di machine learning applicate allo studio del microbioma, vale a dire l’insieme di batteri, funghi e protisti che popolano il terreno e giocano un ruolo cruciale nella dinamica del carbonio nel suolo in risposta al cambiamento climatico.

Agroalimentare: ENEA, 18 milioni di euro investiti in strumenti hi-tech e supercomputer per la sicurezza

Il numero di ENEAinform@ del 24/10/2024 ha dedicato un ampio spazio agli importanti risultati ottenuti, in questi anni, dal progetto METROFOOD-IT, l'infrastruttura coordinata da ENEA e finanziata dal PNRR che coinvolge oltre 110 ricercatori, in 5 Centri Ricerche ENEA e 8 istituzioni nazionali per la ricerca e l’innovazione nel settore agroalimentare.

Una tesi di Laurea ENEA-Campus Biomedico vince il Primo Premio "10 tesi per la Sostenibilità"

La tesi di Laurea di ENEA e Campus Biomedico dal titolo “Effects of Opuntia Ficus Indica waste material on GSNOR expression: mechanisms and possible applications” vince il primo Premio dell’area tematica di Medicina del Bando “10 tesi per la Sostenibilità”, un progetto promosso dall’Università Luiss Guido Carli, Fondazione Symbola, Unioncamere e con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability.

Help shape the future of METROFOOD-RI by filling out our questionnaire

METROFOOD-RI has developed a questionnaire , designed to gather valuable insights from diverse stakeholders in the agrifood sector. As the global food system faces increasing pressure from environmental, economic, and societal challenges, your input will help identify key barriers, emerging opportunities, and priorities for research and innovation.

EIT Roadshow – Italy

Nella giornata del 14 ottobre si svolgerà, presso l' Hilton Rome Eur La Lama, il pre-evento dell'EIT Food Next Bite Rome 2024. L'incontro è organizzato per consentire ai rappresentanti istituzionali italiani di comprendere meglio le attività delle KIC e le loro interazioni con l'ecosistema italiano.

Questionario online "Sai cosa mangi?"

Il progetto METROFOOD-RI sta conducendo una ricerca sulla percezione delle tematiche della sicurezza e qualità alimentare da parte dei consumatori europei.

On line è possibile compilare in pochi minuti questo breve questionario, intitolato “Sai cosa mangi”: https://lnkd.in/ep6nPid5

Le risposte raccolte saranno utili a migliorare i servizi messi a disposizione dal progetto e a soddisfare al meglio le esigenze di consumatori, imprese e stakeholders del settore agroalimentare.

Alimentazione: da ENEA la prima ‘carta di identità’ del caffè di alta qualità

Una carta di identità che garantisca l’origine e la qualità di uno dei prodotti più consumati al mondo, il caffè. È quanto prevede la collaborazione tra ENEA, l'azienda Pnat (spin-off dell’Università di Firenze), l’Accademia del Caffè Espresso (La Marzocco) e gli enti garanti del caffè di otto Paesi del Centro e Sud America. L’obiettivo è di ottenere la tracciabilità del caffè di alta qualità (specialty coffee) e di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei piccoli coltivatori da cui spesso dipendono queste produzioni di eccellenza