Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Struttura - Divisione Sistemi Agroalimentari Sostenibili

Divisione Sistemi Agroalimentari Sostenibili

Il Laboratorio svolge attività di ricerca, sviluppo, sperimentazione e dimostrazione per l’implementazione di soluzioni innovative dell’Agricoltura 4.0 indirizzate verso la transizione digitale delle imprese, la salvaguardia degli agroecosistemi, lo sviluppo e l’utilizzo di strumenti di modellistica integrata, a sostegno della crescita e della sostenibilità delle produzioni.

Il Laboratorio svolge attività di ricerca, sviluppo, sperimentazione e dimostrazione per accrescere la sostenibilità delle filiere agroalimentari, l’uso efficiente delle risorse e l’eco-innovazione dei sistemi agro-industriali. Le innovazioni proposte dovranno rispondere alle nuove esigenze del consumatore sui temi della sostenibilità, qualità e sicurezza alimentare, misurandone gli impatti ambientali, sociali ed economici.

Il Laboratorio svolge attività di ricerca, sviluppo, sperimentazione e dimostrazione a supporto della competitività e innovazione dei sistemi produttivi delle aree food e no-food, con l’obiettivo di sviluppare prodotti e processi Bio-Based mediante l’utilizzo delle Tecnologie Abilitanti (KETs).

Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo e applicazione delle tecnologie di processo e delle mild technologies nei settori dell’agroindustria e della bioindustria.