Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Attualità

Mappa della Città Educante: Coltivare il cambiamento - sostenibilità e innovazione della filiera agroalimentare

Oggi, 1 Dicembre prima tappa della Mappa della Città Educante del Comune di Roma nella scuola statale V. Cuoco. È stata presentata l'attività dedicata alla sostenibilità e innovazione della filiera agroalimentare proposta dal Laboratorio Innovazione delle Filiere Agroalimentari.

Modeling and Optimizing Ultrasound-Assisted Extractions of Pectin and Phenolic Compounds from Coffee Husk Waste Using Response Surface Methodology

La lavorazione delle ciliegie di caffè produce vari prodotti di scarto, come le bucce di caffè, che sono una preziosa fonte di pectina e acidi fenolici che possono essere utilizzati come biomolecole di alto valore nelle catene di produzione alimentare, cosmetica e farmaceutica umana e animale. Questo studio mira ad ottimizzare l'estrazione ecologica di polisaccaridi, come pectina, e composti fenolici dalla buccia del caffè utilizzando la metodologia della superficie di risposta (RSM).

Agroindustria: ENEA, sistema hi-tech per produrre cibo di qualità in ambienti chiusi

Un sistema hi-tech per produrre verdura, frutta e pesce a basso impatto ambientale in ambienti urbani, come grandi edifici dismessi e mense scolastiche, grazie all’acquaponica, una tecnologia che integra acquacoltura e agricoltura fuori suolo (idroponica). È questo l’obiettivo del progetto DEMETRA, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con oltre 5 milioni di euro, che vede ENEA collaborare con Università Federico II di Napoli, consorzio CAISIAL e le aziende FOS (capofila), IRCI e Grafica Metelliana.

Sistema agroalimentare sostenibile e nuova visione europea: crescita economica, attrattività e decarbonizzazione

Allineare sostenibilità e competitività nel settore agroalimentare è stato il focus dei lavori promossi a Ecomondo 2025, la fiera internazionale dedicata alla green and circular economy,  da ENEA, Cl.uster A.grifood N.azionaleConfagricoltura e Federalimentare lo scorso 5 novembre.