In ricordo di Luigi Rossi
Oggi presso il Centro Ricerche ENEA di Casaccia è stato ricordato il Dott. Luigi Rossi alla presenza dei familiari e dei Colleghi e Colleghe che hanno condiviso con lui esperienze lavorative e personali.
Oggi presso il Centro Ricerche ENEA di Casaccia è stato ricordato il Dott. Luigi Rossi alla presenza dei familiari e dei Colleghi e Colleghe che hanno condiviso con lui esperienze lavorative e personali.
Oggi, 1 Dicembre prima tappa della Mappa della Città Educante del Comune di Roma nella scuola statale V. Cuoco. È stata presentata l'attività dedicata alla sostenibilità e innovazione della filiera agroalimentare proposta dal Laboratorio Innovazione delle Filiere Agroalimentari.
La lavorazione delle ciliegie di caffè produce vari prodotti di scarto, come le bucce di caffè, che sono una preziosa fonte di pectina e acidi fenolici che possono essere utilizzati come biomolecole di alto valore nelle catene di produzione alimentare, cosmetica e farmaceutica umana e animale. Questo studio mira ad ottimizzare l'estrazione ecologica di polisaccaridi, come pectina, e composti fenolici dalla buccia del caffè utilizzando la metodologia della superficie di risposta (RSM).
E’ stato recentemente finalizzato il Protocollo di Intesa tra il Dipartimento SSPT dell'ENEA ed il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN)
Un sistema hi-tech per produrre verdura, frutta e pesce a basso impatto ambientale in ambienti urbani, come grandi edifici dismessi e mense scolastiche, grazie all’acquaponica, una tecnologia che integra acquacoltura e agricoltura fuori suolo (idroponica). È questo l’obiettivo del progetto DEMETRA, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con oltre 5 milioni di euro, che vede ENEA collaborare con Università Federico II di Napoli, consorzio CAISIAL e le aziende FOS (capofila), IRCI e Grafica Metelliana.
Allineare sostenibilità e competitività nel settore agroalimentare è stato il focus dei lavori promossi a Ecomondo 2025, la fiera internazionale dedicata alla green and circular economy, da ENEA, Cl.uster A.grifood N.azionaleConfagricoltura e Federalimentare lo scorso 5 novembre.
Dall’8 al 10 aprile 2026 si terrà a Firenze il congresso internazionale Y-NanoDay.
I principali temi di interesse del convegno sono:
Giovedì 16 ottobre dalle 10:00 alle 17:00 presso la Sala della Regina di Montecitorio si svolgerà il convegno “Diritto di restare e di rientro: opportunità per Italia e Africa”
ENEA participated in the workshop titled “By-products from the Agri-food Industry and Their Derivatives: Effective Resources to Regenerate Soils and Safeguard the Environment” at Fiera AGRILEVANTE 2025 on 10th of October
Dal 28 settembre al 3 ottobre 2025 si è svolto, a Roma, il Festival dei 5 Colori, un progetto volto a promuovere la Dieta Mediterranea ed una sana e corretta alimentazione, attraverso una serie di attività indirizzate ai bambini, alle loro famiglie e a tutti i cittadini.