I composti bioattivi del fico d’India come radioprotettori naturali
Uno studio ENEA ha valutato gli effetti dell’estratto di Opuntia ficus-indica su linfociti umani esposti a radiazioni ionizzanti.
Uno studio ENEA ha valutato gli effetti dell’estratto di Opuntia ficus-indica su linfociti umani esposti a radiazioni ionizzanti.
In occasione della Giornata mondiale del suolo, ENEA presenta uno studio su elementi genetici dei batteri che rivelano il grado di contaminazione da antibiotici e metalli pesanti.
L'obiettivo dello studio dell'ENEA realizzato nell'ambito del progetto BIOMEnext e pubblicato su Applied Science è mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ulivi attraverso pratiche agricole innovative che sfruttano i benefici delle comunità microbiche presenti nel suolo e nelle radici, soprattutto in condizioni di siccità.
In the landmark collaborative project InnCoCells, scientists at the ENEA, together with 16 partners from 11 European countries, have discovered new plant-based ingredients with proven anti-inflammatory and anti-aging effects for the development of next-generation skincare products.
Lo scopo di questo lavoro è quello di esplorare il potenziale dei cladodi di Opuntia ficus-indica (OFI) e delle miscele di fondi di caffè esausti (SCG) per la produzione di compost e valutarne i benefici per le applicazioni agricole.
ll futuro dell’alimentazione sta per svelarsi! Insieme alla ricercatrice Valentina Mastrobuono, dottoranda in Scienza delle produzioni vegetali e animali ENEA/Università degli Studi della Tuscia, esploreremo le sfide globali e le soluzioni più innovative per coltivare e produrre cibo in modo sostenibile.
Contrastare il cambiamento climatico, prevenire il degrado dei terreni e favorire lo sviluppo della bioeconomia, attraverso una gestione resiliente del suolo agricolo. È quanto ha previsto il progetto europeo EJP SOIL, al quale ENEA ha partecipato sviluppando attività insieme agli stakeholder, agli Stati membri e alla direzione generale competente dell’Unione europea.
Un packaging realizzato con oli essenziali e altre sostanze naturali, in grado mantenere fresche le fragole “Favette” fino a 12 giorni: è il risultato delle ricerche condotte da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia e l’azienda ILIP.
ENEA ha identificato alcune molecole benefiche presenti nel caffè, che possono essere utilizzate per sviluppare nuovi prodotti in campo alimentare, nutraceutico, cosmetico e agricolo.
ENEA ha valutato il possibile effetto antinfiammatorio dell'Opuntia ficus indica (Fico d'India) su cellule epatiche