Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Protocollo di Intesa tra il Dipartimento SSPT dell'ENEA ed il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari

E’ stato recentemente finalizzato il Protocollo di Intesa tra il Dipartimento SSPT dell'ENEA ed il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN)

E’ stato recentemente finalizzato il Protocollo di Intesa fra ENEA (Dipartimento SSPT) e l’OTAN - Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari.

La Divisione Sistemi Agroalimentari Sostenibili (AGROS) dell'ENEA, tramite il Laboratorio Innovazione Filiere Agroalimentari, ne ha promosso la ratifica con lo scopo di favorire l’innovazione del sistema agroindustriale e valorizzare la competitività delle produzioni agroalimentari in termini di qualità, sicurezza e sostenibilità. L’auspicio, secondo il Responsabile della Divisione AGROS, Massimo Iannetta, è quello di “creare le condizioni per un percorso di reciproca collaborazione fra i professionisti che lavorano con e per le aziende agroalimentari e l’ENEA puntando sul trasferimento di conoscenze e il dialogo fra competenze”.

In sintesi le attività del Protocollo si focalizzeranno sulla definizione di corsi/moduli specifici di aggiornamento organizzati da OTAN, sulla condivisione di facilities e strumentazione per eseguire servizi specialistici e anali di laboratorio ed infine sulla progettazione congiunta a valere sui principali schemi di cofinanziamento comunitari.

La prima occasione pubblica per dare diffusione alla ratifica del Protocollo sarà costituita dalle celebrazioni del 25° anniversario dell’insediamento dell’Ordine professionale dei Tecnologi Alimentari, che si terranno a Roma il 12 novembre p.v. e alle quali parteciperà come relatore il dr. Maurizio Notarfonso (Responsabile SSPT-AGROS-IFAL) dell'ENEA in quanto referente dell’esecuzione del Protocollo.

 

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Francesca Zinni
Ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2025