Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Risultati

European scientists uncover new plant-based anti-inflammatory and anti-aging ingredients for sustainable cosmetics

In the landmark collaborative project InnCoCells, scientists at the ENEA, together with 16 partners from 11 European countries, have discovered new plant-based ingredients with proven anti-inflammatory and anti-aging effects for the development of next-generation skincare products. 

Composting a Mixture of Cactus Pear PruningWaste and Spent Coffee Grounds: The Chemical Evaluation of Organic Fertilizer in Response to Basil Quality and Growth

Lo scopo di questo lavoro è quello di esplorare il potenziale dei cladodi di Opuntia ficus-indica (OFI) e delle miscele di fondi di caffè esausti (SCG) per la produzione di compost e valutarne i benefici per le applicazioni agricole.

Agricoltura: ENEA nel progetto UE per la gestione sostenibile del suolo

Contrastare il cambiamento climatico, prevenire il degrado dei terreni e favorire lo sviluppo della bioeconomia, attraverso una gestione resiliente del suolo agricolo. È quanto ha previsto il progetto europeo EJP SOIL, al quale ENEA ha partecipato sviluppando attività insieme agli stakeholder, agli Stati membri e alla direzione generale competente dell’Unione europea.

L’integrazione tra approccio computazionale e sperimentale come strategia per la valorizzazione biotecnologica degli scarti agroalimentari: il caso-studio del cladodio del Fico d’India

ENEA ha valutato il possibile effetto antinfiammatorio dell'Opuntia ficus indica (Fico d'India) su cellule epatiche

Spazio: da ENEA e ASI biotecnologie avanzate per il supporto alla vita sulla Luna

Sistemi innovativi basati sull’azione di batteri e insetti per trasformare i rifiuti prodotti dagli astronauti in fertilizzanti per coltivare microverdure utili come cibo fresco nelle missioni spaziali di lunga durata. È quanto ha realizzato l’ENEA nell’ambito del progetto ReBUS, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)