Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

34th session of the FAO Regional Conference for Europe - ERC34

Dal 14 al 17 maggio scorsi, nell’ambito della “34th session of the FAO Regional Conference for Europe -ERC34 presso la sede FAO di Roma, l’ENEA ha presentato un prototipo di “lampada ventilante per l’allevamento di piante negli ambienti al chiuso”, che rappresenta un dispositivo innovativo per l’agricoltura di precisione, oltre che per la ricerca in laboratorio.

Foto news

Dal 14 al 17 maggio scorsi, nell’ambito della “34th session of the FAO Regional Conference for Europe (ERC34) presso la sede FAO di Roma, l’ENEA ha presentato un prototipo di “lampada ventilante per l’allevamento di piante negli ambienti al chiuso”, che rappresenta un dispositivo innovativo per l’agricoltura di precisione, oltre che per la ricerca in laboratorio.

La “lampada ventilante” di concezione ENEA, sviluppata in collaborazione con Becar S.r.l. (Gruppo Beghelli) a partire dalle esperienze maturate nel Microcosmo ENEA-FOS (European patent EP3236741B1), fornisce alle piante illuminazione di precisione con spettro luminoso e intensità modificabili in funzione delle esigenze della coltivazione, e integra una ventilazione progettata sulla base dei fabbisogni vegetali.

La combinazione di luce e ventilazione adeguate consente di allevare piante al chiuso con elevate rese e ottima qualità ma anche, grazie alle condizioni microambientali “non induttive” rispetto allo sviluppo di fitopatie, senza impiego di antiparassitari.

Il dispositivo ha incontrato l’interesse in particolare da parte dei partecipanti e degli addetti al settore, che hanno apprezzato l’innovatività dell’approccio progettuale e le potenziali ricadute in un settore, quello dell’agricoltura di precisione, in cui le dinamiche fitosanitarie possono incidere fortemente sulla qualità e sulla resa delle coltivazioni.

Personale di riferimento: