Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

L’agrivoltaico in Italia ha un nuovo riferimento: AIAS - Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile

Il terzo appuntamento con i webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, in programma venerdì 20 gennaio dalle ore 10:30 - 12:30, è dedicato alla presentazione di AIAS, l’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile. Costituita il 16 settembre 2022, l’Associazione si pone in continuità con gli obiettivi della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile.

Locandina del webinar sull'agrivoltaico
Tipo di evento Webinar
Partecipazione Evento virtuale
Inizio 20/01/2023 - 10:30
Fine 20/01/2023 - 12:30
Personale di riferimento

Il terzo appuntamento con i webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, in programma venerdì 20 gennaio dalle ore 10:30 - 12:30, è dedicato alla presentazione di AIAS, l’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile. Costituita il 16 settembre 2022, l’Associazione si pone in continuità con gli obiettivi della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile. Nello specifico, AIAS lavorerà sulla messa a punto di un protocollo di certificazione di qualità per l’agrivoltaico sostenibile, sulla formazione dei professionisti e operatori coinvolti nella progettazione, realizzazione e gestione dell’agrivoltaico sostenendo iniziative locali che dimostrino specifici aspetti della sostenibilità dell’agrivoltaico, specialmente legate al tema della conoscenza e diffusione di questo approccio.
L’Associazione è presieduta da ENEA ed è stata costituita da ETA Florence Renewable Energies, European Energy, Le Greenhouse, REA, REM Tec e Renovo Bioeconomy e comprende tra i soci fondatori, EF SOLARE e Svolta S.r.l.
 
La presentazione dell’Associazione sarà a cura del suo Presidente, Alessandra Scognamiglio; interverranno a seguire EF SOLARE e Svolta S.r.l. due aziende del settore che operano da anni nell’ambito dell’agrivoltaico.

EF Solare è il primo operatore fotovoltaico in Italia e tra i principali in Europa, con più di 300 impianti e una capacità installata di oltre 1 GW tra Italia e Spagna. Il Gruppo sostiene la crescita del solare attraverso l’eccellenza operativa, l’innovazione e lo sviluppo di impianti in armonia con l’ambiente. EF Solare, infatti, opera partendo dall’osservazione del territorio e dal dialogo con enti, imprese e comunità locali creando sinergie virtuose. Grazie ad oltre 11 anni di esperienza, EF Solare è pioniere dell’agrivoltaico in Italia, con 32 MW di serre fotovoltaiche e lo sviluppo di innovativi modelli in campo aperto.
Svolta S.r.l. dal 2008, si occupa della realizzazione di prototipi e impianti agrivoltaici in Veneto e in Puglia con attività di ricerca e sperimentazione in campo con diverse specie agrarie (orticole, cerealicole, leguminose) e con un particolare approfondimento nella coltivazione di "vigne vinivoltaiche", anche in collaborazione con università ed enti pubblici di ricerca. Solare Sistemi e Prosvolta, in collaborazione con Svolta S.r.l., provvedono all’installazione e manutenzione degli impianti e trasformazione e distribuzione dei prodotti agricoli ottenuti negli impianti agrivoltaici.

Programma
Modera:
Giulio Poggiaroni – ETA Florence Renewable Energies
Introduce:
Alessandra Scognamiglio, Presidente AIAS, Coordinatrice Task force Agrivoltaico Sostenibile@ENEA
Relatori:
Andrea Ghiselli – CEO EF Solare Italia
Emilio Roggero – CEO Svolta S.r.l.
 

 

A cura di: 
Redazione Divisione Impatti Antropici e del Cambiamento Climatico sul Territorio
Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2023