Come hanno reagito le Aziende Agrifood italiane durante la pandemia? Il settore agroalimentare che riposte ha dato al lungo lockdown? Cosa hanno imparato gli imprenditori agrifood dal Covid? E i consumatori? Nel prossimo futuro sarà ancora più centrale la sostenibilità e l'innovazione nel settore agricolo? Che legame c'è tra cibo e salute?
Sono questi alcuni temi che il 22 di luglio , alle ore 17:00, discuteremo nell'evento digitale "Scenari e prospettive delle imprese agroalimentati fra sostenibilità e innovazione". L'evento presenterà i risultati di una survey presso imprese e istituzioni per comprendere meglio quali sono gli scenari post covid per l'agrifood in Italia a cui hanno risposto più di 100 tra aziende e istituzioni. L’indagine è stata effettuata con la partecipazione di ANGA, ENEA e Padiglione Italiano a Dubai, con il patrocinio di Asvis - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nell’ambito del Progetto di ricerca denominato Fixing the Business of Food, svolto da UN SDSN, Columbia University, Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition, Santa Chiara Lab dell’Università di Siena.
La partecipazione darà diritto ad un OPEN BADGE rilasciato dall’Università di Siena.
REGISTRAZIONE E INFO:
https://santachiaralab.unisi.it/scope/agrifood/activity/scenari-e-prospettive-delle-imprese-agroalimentari-fra-sostenibilita-e-innovazione
PROGRAMMA
17.00 / 17.40
Quale futuro per il sistema agrifood
Paolo Glisenti, commissario Expo Dubai 2020
Marta Antonelli, direttore ricerca Fondazione Barilla
Paolo Bonaretti, vice presidente Cluster Agrifood Nazionale
Paola De Bernardi, Università di Torino
Modera Giorgio dell'Orefice, Il Sole 24 Ore
17.40 / 18.15
Opportunità e sfide per l’agrifood
Massimo Iannetta, ENEA
Rosanna Zari, agronoma
Francesco Mastrandrea, presidente ANGA
Cristiana Smurra, imprenditrice BioSmurra
Modera Giorgio dell'Orefice, Il Sole 24 Ore
18.15 /18.30
Conclusioni
Angelo Riccaboni, presidente Fondazione PRIMA