Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Il progetto DELISOIL a Welfair 2025

Il progetto DELISOIL è stato protagonista dell’edizione 2025 di "Welfair – La Fiera del Fare Sanità", svoltasi dal 4 al 7 novembre presso la Fiera di Roma.

Il progetto DELISOIL, coordinato da LUKE, è stato protagonista dell’edizione 2025 di "Welfair – La Fiera del Fare Sanità", svoltasi dal 4 al 7 novembre presso la Fiera di Roma.

L’iniziativa, che ogni anno riunisce istituzioni, imprese, professionisti e stakeholder del settore, ha ospitato per l’edizione 2025 lo spazio “Civico 30 – Meet the Maker Faire” di Maker Faire Rome, dedicato a progetti innovativi e orientati a rispondere in modo creativo e concreto alle sfide della salute e dell’alimentazione.

La dott.ssa Annamaria Bevivino della Divisione Sistemi Agroalimentari Sostenibili di ENEA è intervenuta nell’ambito della sessione “Quinto incontro dedicato a nutrizione e tecnologie per un’alimentazione sostenibile e terapeutica” presentando il progetto DELISOIL (P645), di cui  ha illustrato gli obiettivi, le metodologie e i risultati preliminari con particolare attenzione alla salvaguardia della salute del suolo, pilastro fondamentale per un’alimentazione sana e sicura. A seguire il dottorando Lorenzo Nolfi ha presentato i risultati della ricerca condotta nell’ambito del WP1 del progetto, focalizzata sulla caratterizzazione dei soil improvers e sulla valutazione del loro impatto sulla salute del suolo.

La partecipazione di ENEA a Welfair 2025 ha rappresentato un’importante occasione per valorizzare il lavoro dei ricercatori e favorire il dialogo tra mondo scientifico, istituzioni e società civile, rafforzando il ruolo dell’Agenzia nella promozione dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile.

Reference personnel: 
A cura di: 
Francesca Zinni
Ultimo aggiornamento: 17 November 2025