Progetto AgroServ
Integrated SERVices supporting a sustainable AGROecological transition
La mission di AgroServ (finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe – HORIZON-INFRA-2021-SERV-01-02 - GA 101058020) è sostenere la ricerca e l'innovazione, fornendo servizi personalizzati e integrati da parte di diverse Infrastrutture di Ricerca (RI), al fine di realizzare un'agricoltura sostenibile e resiliente e supportare la transizione agroecologica. Ciò avverrà in linea con l'approccio One-Health, con particolare riguardo ai rischi sugli agroecosistemi e al fine di migliorare le nuove pratiche agroecologiche incrementando il loro impatto socio-economico.
In particolare, il progetto mira a:
- Sviluppare conoscenze avanzate sulle pratiche agronomiche e di allevamento, con particolare attenzione ai rischi per gli agroecosistemi: lotta contro i parassiti di piante e animali, mantenimento e aumento della produttività delle colture, acquacoltura, allevamento di animali (compresa l'acquacoltura), stress delle piante (abiotico), conservazione delle risorse naturali e della biodiversità, resilienza dei servizi ecosistemici, con particolare riferimento all’impatto sulla produzione alimentare sostenibile, sulla salute del suolo, delle piante e degli animali e sul benessere dei sistemi agroalimentari sostenibili a lungo termine
- Supportare lo sviluppo di nuove pratiche agroecologiche favorendo la transdisciplinarità e integrando la dimensione socioeconomica: identificando gli effetti socioeconomici legati ai rischi sugli agroecosistemi e gli effetti socioeconomici della resilienza degli agroecosistemi, comprese anche le interconnessioni con la sicurezza alimentare e nutrizione, salute umana e animale, servizi ecosistemici, innovazione intelligente, catena alimentare sostenibile e benessere uomo-animale. Ciò implica l'adozione di un approccio transdisciplinare, coinvolgendo la società e promuovendo approcci di co-creation attraverso l’organizzazione di Living Labs.
Il consorzio vede la partecipazione di 10 Infrastrutture di Ricerca, che intervengono direttamente come ERIC o con il coinvolgimento di alcuni istituti selezionati all’interno del proprio consorzio, per un totale di 42 beneficiari.
Il progetto, della durata di 5 anni, si articola in 9 WP “tecnici” e 12 WP specifici per la fornitura di servizi legati al TNA/VA, ciascuno dei quali descrive le facilities delle diverse infrastrutture di ricerca coinvolte nel TNA. ENEA partecipa in qualità di istituto coordinatore di METROFOOD-RI riveste il ruolo di beneficiario e sarà coinvolto in 6 dei 9 WPs “tecnici” nei quali si articola il progetto curando come WP Leader il WP dedicato all’Open Innovation Hub, oltrechè e nella fornitura di servizi integrati per il TNA. Per quanto riguarda in TNA, sono coinvolte le seguenti facilities:
- SSPT Analytical Labs (C.R. Casaccia)
- Green Extraction Tech ("Agro-industrial processes" Technology Hall – C.R. Casaccia + "Agrobiopolis integrated innovation centre" Technology Hall – C.R. Trisaia)
- Calliope (C.R. Casaccia)