Simona Errico
Schede primarie
Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università “Federico II” di Napoli e specializzata in Biochimica e Chimica Clinica presso la “Seconda Università degli studi di Napoli – SUN” con entrambe le tesi in Immunologia, matura le sue prime esperienze lavorative nel campo della biologia cellulare e citometria a flusso presso il laboratorio di Oncologia Sperimentale C dell’I.N.T. di Napoli, Fondazione “G. Pascale”.
Dal 2003 è ricercatrice presso il Centro ENEA Trisaia dove consolida la sua esperienza in citometria a flusso, qui applicata a tematiche vegetali, e acquisisce nuove competenze in fisiologia vegetale e biologia molecolare, con particolare riferimento alle variazioni indotte dallo stress da freddo sull’espressione delle desaturasi degli acidi grassi in olivo.
Nel 2007 consegue la qualifica di “Assaggiatore Addestrato”, in conformità alle norme ISO 8586/1 e ISO 8586/2 e nel 2013 quella di “Panel Leader” con riferimento a quanto previsto dalle suddette norme.
È stata impegnata in progetti europei nell’ambito della valutazione e monitoraggio di scenari di rischio in agricoltura e del possibile impatto di piante geneticamente modificate su agroecosistemi ed aree protette e sensibili in Italia.
Attualmente è impegnata in attività di Entomologia riguardanti l’ottimizzazione dell’allevamento del coleottero Tenebrio molitor per il suo utilizzo sia come feed che come food, in un’ottica di economia circolare, con particolare riferimento all'effetto delle condizioni di allevamento sui parametri di crescita e sulla produzione di farine proteiche da larve nonché alla formulazione e valutazione dell'efficienza di diete alternative che valorizzano rifiuti e sottoprodotti delle filiere agroalimentari.
E’, inoltre, impegnata in progetti regionali, italiani ed europei nel campo dell’Analisi Sensoriale con l’allestimento di Panel Test e Consumer Test per la conduzione di test sensoriali su prodotti innovativi e/o nutraceutici.
È membro aggiunto della Commissione Tecnica del Sistema di Gestione Integrato Ambiente&Sicurezza (OHSAS 18001&ISO14001) del Centro ENEA Trisaia.