La sicurezza alimentare in Europa si basa su un complesso equilibrio olistico in cui sono coinvolti numerosissimi fattori. Per controbilanciare i possibili effetti sulla disponibilità e l’accessibilità al cibo per i consumatori, oltre che per proteggere economicamente i produttori agricoli, è necessario identificare e valutare tali fattori, quantificandone al tempo stesso la loro influenza complessiva. Inoltre, è necessario fornire una valutazione dei dati critici in tempo reale, consentendo un focus realistico per prevedere le vulnerabilità dell’approvvigionamento alimentare, fornendo risoluzioni ad hoc e a lungo termine.
L’obiettivo di ECO-READY è quello di individuare, classificare e valutare i fattori che influiscono sulla sicurezza alimentare a livello locale ed Europeo.
Lo sviluppo di 10 Living Lab localizzati in diverse regioni europee selezionate strategicamente consentirà una valutazione dei fattori diretti/indiretti che forniranno un quadro di riferimento per il processo decisionale.
I cambiamenti climatici e i fattori biologici possono esercitare un effetto profondo su scala globale o regionale poiché possono influenzare la fisiologia delle colture, portando al collasso delle rese, nonché influenzare la popolazione di fitopatogeni mettendo a rischio i raccolti. ECO-READY identificherà tutti questi fattori e fornirà un sistema di sorveglianza in tempo reale attraverso lo sviluppo di un Osservatorio digitale, offerto come sito Web e come applicazione per smartphone.
Inoltre, ECO-READY valuterà l’influenza delle politiche e dei cambiamenti climatici sui vincoli socio-economici, soggetti a oscillazioni continue tra i diversi Stati membri, e produrrà politiche mirate di resilienza e mitigazione rispondendo alle diverse esigenze locali.
ECO-READY consentirà al sistema alimentare europeo di ottenere il dinamismo resiliente necessario e di consolidare la sicurezza alimentare per i cittadini, supportando scientificamente l’elaborazione delle politiche, comprendendo le interconnessioni tra cambiamento climatico, biodiversità e sicurezza alimentare. Dinamismo resiliente significa affrontare allo stesso tempo problemi immediati e sfide a lungo termine.
ECO-READY garantirà che gli interessi dei consumatori europei si riflettano nel futuro processo decisionale e monitoraggio, coinvolgendoli attivamente nella definizione delle raccomandazioni politiche sin dalle prime fasi. Tutto ciò sarà facilitato dalle informazioni comunicate tramite l’Osservatorio digitale, aumentando la loro consapevolezza sui prodotti agroalimentari.
Il progetto proposto verrà svolto nell’ambito del Programma Horizon Europe, call HORIZON-CL6-2022-CLIMATE-01-04 Fostering the resilience of food security: from observation of changes to the development of resilience strategies. Type of Action: Research and Innovation Action (RIA).