Dal 12 al 16 giugno 2023 si terrà a Palermo la 27° edizione del Congresso Nazionale Italiano di Entomolgia (CNIE), organizzato dall’Università di Palermo con la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Bioscienze e BioRisorse (CNR-IBBR) e del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – Difesa e Certificazione (CREA-DC).
L’evento sarà articolato i 13 sessioni che ospiteranno i contributi scientifici selezionati sia per presentazione orale che in forma di poster. Accanto alle tematiche tradizionali, sono trattati argomenti nuovi e attuali. La numerosità delle sessioni risponde alle esigenze di approfondimento di ricercatori e addetti ai lavori su aspetti diversi dell’entomologia, che in Italia è una scienza molto vitale che conta numerosi ricercatori, professionisti e non, che studiano gli insetti a diversi livelli di dettaglio e da svariati punti di vista.
Il programma scientifico dell’evento è pertanto molto articolato e prevede sia letture plenarie che sessioni tematiche. Il Congresso rappresenta un’opportunità biennale non solo per fare il punto sulla situazione dell’entomologia e della sua percezione in Italia, ma anche per discutere scientificamente di nuove tematiche, spesso controverse e divisive per l’opinione pubblica, quale la possibilità di utilizzare insetti come fonte alternativa di proteine per l’alimentazione umana.
In questo contesto, la Dott.ssa Simona Errico, ricercatrice presso il Laboratorio Bioprodotti e Bioprocessi del C.R. ENEA Trisaia, partecipa al XXVIII CNIE con un contributo selezionato per presentazione orale dal titolo “Evaluation of the effect of alternative vegetable sources of water and nutrients on the sustainability and quality of flour obtained from Tenebrio molitor (L.) larvae” in cui sono illustrati i risultati ottenuti dal gruppo di ricerca ENEA Trisaia per incrementare la sostenibilità sia degli allevamenti di Tenebrio molitor su scala medio-piccola che della produzione di farine proteiche ottenute dalle larve di questo insetto (autorizzato per il consumo umano dalla Commissione Europea nel giugno del 2021).