Daniele Pizzichini
Schede primarie
Daniele Pizzichini è un Biotecnologo industriale.
Si è laureato In Biologia Molecolare nel 2003 all’università di Roma La Sapienza con una tesi sull’ ingegneria metabolica dei carotenoidi in Patata.
Nel 2008 ottiene il dottorato di ricerca in biologia cellulare e Molecolare presso l’università dell’Aquila sulla trascrittomica dello Zafferano.
Nel 2004 Daniele ha avviato la collaborazione nel settore Privato con una giovane start-up Genelab-srl cominciando lo studio e l’approfondimento delle tecnologie di processo applicate all’industria, in particolar modo i processi di filtrazione a Membrana nell’ industria Agro-alimentare.
Dal 2007 Daniele è stato direttore tecnico della società Genelab seguendo e in alcuni casi dirigendo alcuni progetti, nell’ambito della valorizzazione di biomasse derivanti dall’agro-industria, in collaborazione con diverse industrie italiane del comparto. Tra queste attività una delle più rilevanti ha avuto come oggetto l’industrializzazione di un brevetto ENEA volto al recupero di sostanze fenoliche a partire dagli scarti della produzione di olio di oliva . Il progetto ha dato origine ad una nuova start-up innovativa (Phenofarm), e dato l’avvio a molte altre iniziative in questo settore.
Daniele è attualmente ricercatore pubblico presso il Laboratorio Bioprocessi-Bioprodotti nella divisione di agro-biotecnologie dell’ENEA.