Abstract | Nella prima parte si offre una breve overview riguardante i settori dei veicoli elettrici e delle batterie. Nella seconda parte del rapporto vengono presentati i flussi e i mercati di alcune delle principali materie prime presenti nella batterie a ioni di litio della nuova Nissan Leaf da 40 kWh. In particolare, per quanto riguarda il catodo della batteria, sono analizzati il litio, il cobalto e il manganese; per quanto riguarda, invece, l’anodo delle batterie ci si è concentrati sulla grafite. Nella terza parte del rapporto si analizzano le possibilità del fine vita delle batterie non più utilizzabili per la trazione elettrica. Infatti le batterie a fine vita delle EV hanno ancora l’80% di capacità dell’alimentazione originaria. Il mercato si sta quindi indirizzando verso una seconda vita per queste batterie, spesso riutilizzate nell’energy storage. Infine si è esaminato lo stato dell’arte del riciclaggio delle materie prime all’interno delle batterie a ioni di litio, per capire se possa esistere un mercato delle materie prime secondarie. Si analizzano quali sono i trattamenti al momento sviluppati per il recupero delle materie esaminate, ma anche quali prospettive esistono e come si svilupperà il sistema di riciclaggio delle batterie esauste. Inoltre si analizzano gli impianti industriali di trattamento delle batterie esauste al momento presenti. Nell’ultima parte del report, infine, viene presentata una panoramica della legislazione e delle policy dell’Unione Europea per favorire la realizzazione di una economia circolare legata al settore dell’auto elettrica. In particolare, si forniscono: un quadro sintetico della legislazione vigente nell’Unione Europea; un’analisi del piano d'azione per l'economia circolare; l’individuazione delle possibili azioni in termini di policy industriale, ambientale e di ricerca e innovazione che possono essere messe in atto nell’UE.
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