Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto MICROX2

Sistemi e tecnologie per la produzione di micro-ortaggi nello Spazio - ‘Microgreens X Microgravity’

Foto
Acronimo: 
MICROX2
Tipo di Finanziamento: 
Altri programmi
Programma: 
ASI Accordo Attuativo n. 2021-2-HH.0, Codice Unico di Progetto (CUP) F79C20000300005
Durata: 
da 17 Ottobre 2021 a 16 Febbraio 2022
Ruolo ENEA: 
Partner
Laboratorio di riferimento: 
Responsabile di Progetto: 
Angiola Desiderio
Personale: 
Luca NardiMaria Elena VillaniOmbretta Presenti
Status: 
Concluso

Il progetto MICRO x2 intende avviare una linea nazionale di ricerca per la realizzazione di un sistema bio-rigenerativo per il supporto alla vita nello Spazio, basato sull’utilizzo di piante superiori. Il progetto è incentrato su 2 linee di ricerca principali.

La prima linea di ricerca ‘FOOD PRODUCTION’ è finalizzata ad individuare e caratterizzare gli organismi vegetali più adeguati alla realizzazione di un sistema autonomo di produzione di cibo per il sostentamento dell’equipaggio, che preveda la rigenerazione dell’acqua e dell’aria in diversi scenari di missione ipotizzabili. La ricerca inoltre è focalizzata all’avanzamento delle conoscenze agro-bio-tecnologiche per ottenere prodotti freschi, come integrazione di una dieta nutrizionalmente equilibrata e funzionalmente attiva nel contrastare i processi degenerativi cui gli astronauti sono soggetti durante la permanenza nello Spazio.

La seconda linea di ricerca ‘ENVIRONMENTAL CONTROL’ ha per obiettivo la definizione e il controllo dei parametri ambientali. In particolare, è previsto lo sviluppo e il test di un sistema intelligente per lo Spazio, che utilizza algoritmi per l’elaborazione dei dati in input provenienti da sensoristica avanzata e gestisce in maniera automatica il controllo dell’intero impianto di produzione. L’integrazione di rilevatori ad alta sensibilità permette il monitoraggio dell'andamento e della qualità della crescita delle piante, stabilendone la corrispondenza rispetto a parametri predefiniti e permettendo di attivare soluzioni adeguate in caso di problemi.