Neeta Sharma
Dopo aver completato il corso di laurea in Scienze Biologiche, il Master of Science e il Master of Philosophy in Biotecnologie, la dr. Neeta Sharma consegue il titolo di Philosophiæ Doctor (PhD) presso l’Indian Institute of Technology (IIT) di New Delhi.
Svolge attività di ricerca Post Dottorato in Italia presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Ingegneria Agraria, il JRC-EURATOM di Ispra (Environmental Division of Soil, Waste and Water Management) e l’ENEA, nell’ambito dell’International Fellowships Program.
Ricercatrice ENEA, il suo campo di interesse è il settore agroindustriale- agroalimentare con attività di ricerca finalizzate allo sviluppo sostenibile, produzione primaria, no-food, caratterizzazione ed utilizzo delle biomasse per finalità chimico-energetiche ed industriali.
Già referente della Rete Progettualità Internazionale e dell’E.E.R.A. (nomine Commissario ENEA), Membro Advisory Board del FP7 progetto FIBRA, nel 2010 viene selezionata dalla CE come “expert” sulla tematica “Le nuove iniziative sulle Biomasse/Rifiuti organici, produzione in Agricoltura, Bioenergia e Biobased Economy ”.
Dopo una vasta esperienza acquisita nel settore RST&I, la D.ssa Sharma coordina il Progetto Europeo (FP7) “SAHYOG” (Strengthening Networking on Biomass Research and Biowaste Conversion – Biotechnology for Europe - India Integration), finanziato dalla CE e dal governo Indiano, per la definizione di un'Agenda di Ricerca Strategica e di una Roadmap delle future iniziative di ricerca congiunte Europa- India nel settore delle Biotecnologie.
Promotrice e sostenitrice di una Bioeconomia Sostenibile, la D.ssa Sharma organizza vari eventi formativi e di networking internazionali, tra i quali la prima edizione della Conferenza UE-India sulla BIOECONOMY, con la partecipazione di numerosi e autorevoli stakeholder del settore pubblico e privato.
Revisore scientifico di varie Riviste e Progetti Europei, coordinatore, chairman e membro di comitati scientifici di Conferenze internazionali, nonché Membro associato del Biobased Industry Consortium, la dr.ssa Sharma è autrice di oltre 127 pubblicazioni scientifiche.
Membro attivo della FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) che aderisce alla IFBPW (International Federation of Business and Professional Women), nel 2014 la Dr.ssa Sharma riceve il Premio “Woman in Question”, assegnato alle donne della Basilicata che si sono distinte nel settore della tutela del territorio.
Attualmente è Staff Scientist, Responsabile Progetti a livello Nazionale ed Europeo/Internazionale e Responsabile Rete Referenti Progettualità Internazionale-COMM-UEIN per la Divisione Biotecnologie e Agroindustria del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali del ENEA.