Project SPECTRA
TWINNING COORDINATION FOR ENHANCED SCIENTIFIC CAPACITY IN WATER QUALITY, FOOD SAFETY, QUALITY AND TRACEABILITY BY USING INNOVATIVE APPROACHES
SPECTRA è un progetto europeo il cui obiettivo è incrementare le capacità di ricerca e innovazione (R&I) dell'Università Aristotele di Salonicco (AUTH), migliorando la sua reputazione scientifica, attrattività e visibilità. Il progetto si concentra su aree chiave come qualità dell'acqua e sicurezza alimentare, qualità e tracciabilità (WQ&FSAT), affrontando le sfide dei cambiamenti climatici in Grecia. Attraverso una combinazione di attività di ricerca, formazione pratica, mobilità e workshop, SPECTRA mira a potenziare le competenze del personale di ricerca e a favorire la collaborazione tra accademia, industria e stakeholder.
A livello scientifico, si prevede di attrarre ricercatori di alto livello e di creare una rete internazionale di R&I. Socialmente, il progetto punta a migliorare la qualità delle risorse idriche e la sicurezza alimentare, aumentando la fiducia dei consumatori e migliorando le pratiche di monitoraggio e ispezione. Economicamente, SPECTRA contribuirà allo sviluppo di un'industria innovativa nel settore WQ&FSAT, supportando la creazione di nuovi prodotti e posti di lavoro.