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Materie prime principali e critiche nelle batterie agli ioni di litio degli autoveicoli elettrici: analisi delle catene del valore in un’ottica di economia circolare

TitleMaterie prime principali e critiche nelle batterie agli ioni di litio degli autoveicoli elettrici: analisi delle catene del valore in un’ottica di economia circolare
Publication TypeAtti di Congresso
Year of Publication2020
AuthorsLa Monica, Marco, Scagliarino C., Nania F., Massacci G., and Cutaia Laura
Conference NameSymposium on Urban Mining and Circular Economy - Proceedings SUM2020
Date Published2020
PublisherCISA Publisher
ISBN Number9788862650236
ISBN9788862650236
Keywordsbatterie agli ioni di litio, Cobalto, Economia circolare, Grafite, Litio, Manganese, Materie prime critiche, Value chain, Veicoli elettrici
Abstract

I sistemi di propulsione elettrica disponibili nel mercato automobilistico sono ormai molti, di varie tipologie e in continua espansione. Sebbene il motore a combustione interna rimarrà probabilmente dominante a breve e medio periodo, il mercato dei veicoli elettrici ibridi (HEV) e dei veicoli elettrici (EV) dovrebbe registrare nei prossimi decenni una crescita significativa e rapida. I veicoli elettrici al momento utilizzano batterie a ioni di litio come tecnologia di riferimento. Attualmente sono disponibili molti diversi tipi di chimica agli ioni di litio: LMO (ossidi di litio-manganese), NMC (ossido di litio-nichel-manganese-cobalto), NCA (nichel-cobalto-alluminio) ecc. Su essi si sperimenta per migliorare le prestazioni e ridurre i costi della batteria. Questa nota è basata sul rapporto realizzato da ENEA e da CINIGeo nell’ambito dell’Accordo di Programma MiSE-ENEA "Ricerca di Sistema elettrico" dal titolo “Analisi dei flussi e studio dei mercati reali e finanziari delle materie prime presenti negli autoveicoli elettrici e nelle colonnine di ricarica 2018”. Viene tracciata una panoramica della catena del valore di alcune delle principali materie prime presenti nella batteria NMC (nichel-manganese-cobalto), utilizzata da diversi nuovi modelli di EV. Per quanto riguarda il catodo, sono considerati il litio, il cobalto e il manganese; per l’anodo, invece, ci si è concentrati sulla grafite. Per diverse motivazioni la catena del valore (value chain) di tali materiali è complessa e di estremo interesse per l’Unione Europea, che dipende dall’estero per l’approvvigionamento e la raffinazione. La riflessione su tali filiere indica l’importanza del riutilizzo delle batterie e del recupero di questi materiali strategici per la realizzazione dei principi dell’economia circolare.

Citation Keymonica2020materie